Nascita ed eventi storici del partito comunista e del partito socialista

Socialismo e Comunismo

www.socialismoecomunismo.com


In una società senza classi ogni forma di oppressione e di dominio dovrebbe scomparire e perciò anche lo stato socialista è destinato ad estinguersi. Gli ideologi del partito comunista sovietico, a partire dagli anni venti furono costretti a modificare il concetto stesso di socialismo in modo da accordarlo alla realtà del loro paese.

L’analisi compiuta da Marx venne profondamente rimaneggiata per nascondere dietro ad essa una realtà totalmente diversa. La parola “socialismo” finì insomma per designare le istituzioni di una società come quella sovietica in cui regna la proprietà statale dei mezzi di produzione e dove la classe dominante è rappresentata dai funzionari del partito e dai burocrati dello stato. Nell’Europa occidentale, il movimento operaio è generalmente frazionato in una serie di partiti (comunisti, socialisti, socialdemocratici).

Molti di essi hanno accettato il modello capitalistico dominante e hanno assunto più volte diretta responsabilità di governo. In Italia, il partito socialista nato nel 1892, è stato sempre diviso in correnti, riformiste e rivoluzionarie.

Al congresso di Livorno del 1921, una delle correnti di sinistra, che aderiva alle tesi di Lenin e dei bolscevichi russi, si staccò dal partito e costituì il Partito Comunista. Scissioni simili sono avvenute in quel tempo in tutti o quasi tutti i partiti socialisti del mondo.

Oggi sono molti i paesi in cui i partiti comunisti hanno preso il potere. Si parla di loro come del “campo socialista “, che tuttavia è tutt’altro che unito.

La divisione più grave è quella tra l’Unione sovietica e la Cina, l’una e l’altra appoggiate da governi e da partiti alleati. Nonostante i contrasti, nessuno dei regimi” socialisti” esistenti ha messo fine allo sfruttamento dell’uomo né ha avviato la estinzione delle classi e dello stato. Il socialismo, per il quale hanno combattuto milioni di uomini, resta ancora da realizzare.

Indietro

Altre ricerche utili
Banditi
Nat Turner
Sacco e Vanzetti
Spartaco
Brigantaggio
Valle del Nilo
Eschimesi
Hanunoo
Cheyennes
Nambikwara
Socialismo
Comunismo
Tuaregh

Ricerche e informazioni per scuole di primo e secondo grado, università e laureandi.

© Copyright 2009 - 2015 Socialismo e Comunismo by TecnoWeb Service